giovedì 5 gennaio 2017

Come rinnovare permesso di soggiorno

Come fare per rinnovare un permesso di soggiorno cosa sono i requisiti ?

ti scadere il permesso di soggiorno e vuoi sapere come puoi rinnovarlo?..qui sotto indicazioni come fare per ottenere uno nuovo. 

rinnovo permesso di soggiorno



Prima cosa devi fare la richiesta di rinnovo 60 giorni prima della scadenza

Lo straniero non può soggiornare in Italia quando il suo permesso di soggiorno è scaduto più di 60 giorni, anche quando è revocato o annullato, puoi chiedere il rinnovo del tuo permesso di soggiorno e quindi avrà una validità non più quella del primo rilascio che hai fatto. 

Allora come fare la procedura di rinnovo? 

deve presentare l'istanza con il modulo compilato e sottoscritto dall'interessato presso la Questura della provincia in cui soggiornare. Nel modulo vanno allegati i seguenti documenti: 


  • l'originale del permesso da rinnovare  
  • il contratto di lavoro
  • Fotocopia del passaporto o altro documento di riconoscimento
  • 4 foto tessera a fondo bianco
  • marca da bollo da € 16.00. 
  • Certificato di idoneità alloggiativa (avere la residenza) disponibilità di un alloggio. 


Previsto un pagamento contributivo di 27.00 € in posta. 

Nota: non si può rinnovare o prorogare il permesso di soggiorno quando risulta che il richiedente del rinnovo ha interrotto il soggiorno in Italia per più di sei mesi continuativi, Tuttavia, in alcuni casi,  come obblighi militari o altri gravi motivi, che li ha costretto a stare fuori d'Italia più di 6 mesi. 

Se può lavorare quando il permesso di soggiorno in fase di rinnovo ? 

Durante il rinnovo del permesso di soggiorno se sei in possesso della ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale, puoi continuare a lavorare senza problemi, quando hai un rapporto di lavoro che già in corso o avendo un lavoro nuovo, anche per un contratto a "tempo indeterminato." questo ai sensi delle Direttive del Ministero dell’Interno n. 11050/(8) del 5 agosto 2006 e del 20 febbraio 2007. 

Nessun commento:

Posta un commento